News & Comunicazioni

Tenuta La Macchia

27 Giugno 2024

 

 

TENUTA LA MACCHIA
I più piccoli Viticoltori della Costa Toscana

 

Tutto nasce al fine di un master di “Viticoltura ed Enologia”, esperienze pregresse nel mondo del vino hanno portato alla costruzione di un progetto basato sul BIO.
Christian Carignani, enologo e titolare dell’azienda e Letizia Martelli, laureata in scienze ambientali, hanno voluto sfidare il mercato dando vita ad un modo di lavorare fatto non di vini, ma di singoli progetti.
3 ha di vigna, 15000 bottiglie l’anno
Il nome dell’azienda nasce dall’unicità della vigna stessa, avvolta da una riserva naturale che prende respiro dal mare. L’azienda si trova infatti nel comune di Montescudaio, nella zona più meridionale della provincia di Pisa, a circa 15 km dalla costa degli Etruschi.
La prima azienda che immette sul mercato nel 2012 una bollicina rosata, quando il mercato pensava che in Toscana non si potessero produrre spumanti.
L’azienda attualmente produce 5 vini, tutti sono caratterizzati da una personalità marina, sapida e pura espressione del frutto. Siamo viticoltori e amiamo la semplice arte del trasformare ciò che viene portato in cantina. Rispettare l’uva è la nostra missione.
Varietà, terreno e microclima hanno voluto che noi producessimo la prima bollicina rosata di tutta la Costa Toscana già nel 2012. Abbiamo pro-dotto prima uno spumante rosè, poi un rosato fermo.
Questa bolla nasce dall’unione di due annate, annate che vedono la partecipazione del Merlot e del Petit Verdot.
Può essere considerato un metodo “Martinotti lungo” che strizza l’occhio al metodo classico, tant’è che molti fanno veramente fatica a stabilirne il metodo di produzione.
Questo rosa scarico, elegante e brillante; al naso note di talco, ribes e fragolina di bosco, ma con picchi di agrumato che ci riportano alla buccia di arancia.
In bocca il collegamento è pieno con note fruttate e morbide di ingresso ma un finale verticale e piacevolmente agrumato.
La bolla è cremosa, fitta e fine, tipica di una spumantizzazione con lunga permanenza sui lieviti.
Il nostro “Spumante CONTINUO Rosato” rappresenta ancora oggi, con le sole 2600 bottiglie, un prodotto riconoscibile dagli acquirenti per la sua identità marcata.

Pensare in grande pur volendo restare piccoli