Club Collezionisti Capsule
 ◄◄  ◄  ►►  ► 
NOVEMBRE 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
Verona
Data :  24 novembre 2017
25
Verona
Data :  25 novembre 2017
26
Verona
Data :  26 novembre 2017
27
28
29
30

Questo sito web usa i cookie

Cliccando su Approvo o continuando la navigazione nel sito acconsenti all’uso di questi cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Storia del Club: 2011

Brindisi di Compleanno con il Prosecco “La Tordera”

Logo La TorderaQuest’anno l’esigenza di ricercare l’Azienda disposta ad ospitare la celebrazione del quattordicesimo anniversario, non si è resa necessaria perché la preziosa iniziativa dell’Amico e Socio Giuseppe Piovesan, ha messo in contatto la responsabile de La Tordera, dottoressa Gabriella Vettoretti con il CCC.

La TorderaNell’incontro, avvenuto il 14 ottobre 2010, la signora Gabriella, con entusiasmo e disponibilità, s’è assunta l’impegno di organizzare l’evento. Quello stesso giorno si stabilirono programma dei lavori, modalità organizzative e data della manifestazione: il 30 aprile 2011.

Questo è l’appuntamento dove la partecipazione dei soci, amici e simpatizzanti, è sempre stata numerosa, convinta, apprezzata e festosa. Questa giornata è anche dedicata agli scambi, ma viene vissuta soprattutto perché si assapora un rilassante clima di lieta e serena amicizia, di cortesia, di accogliente e generosa ospitalità in contesti di raffinata ed elegante bellezza. Infine i ricchi buffet e le ottime degustazioni di bollicine sono l’edonistico compendio di queste manifestazioni.

Breve resoconto della giornata: con l’arrivo dei primi ospiti si inaugura la Quinta Mostra Internazionale Capsule (aperta al pubblico per tutta la mattinata) nella quale sono esposte capsule provenienti da tutto il mondo, serie di capsule molto particolari (Cormons, Fasol Menin, Stemmi di Comuni di Tarragona), bottiglie storiche Francesi ed Italiane, manufatti artistici, quadri sul tema, cataloghi internazionali e curiosità varie.

Brindisi a La Tordera 1
Brindisi a La Tordera 2

Ad inaugurazione avvenuta, la signora Gabriella apre il convegno, rivolge un saluto di benvenuto ai partecipanti ed al CCC, racconta del bisnonno Pietro capostipite della Famiglia Vettoretti e fondatore de La Tordera, fa accenno all’organizzazione e alla filosofia della Maison, infine illustra le caratteristiche dei prodotti de La Tordera.

Il convegno prosegue con il saluto ed il ringraziamento del Presidente Elia Rustignoli a La Tordera per l’invito e la squisita ospitalità, ai presenti per l’entusiastica e numerosa partecipazione. Nel corso dell’esposizione sono stati ripresi alcuni temi (già trattati in precedenti notiziari) con l’intento di evidenziarne l’importanza: il rinnovo delle cariche sociali in programma a fine anno (ne va del futuro del CCC); la suggestiva ipotesi di creare in tempi ragionevoli il Museo della Capsula Italiana (progetto accolto con favore per alzata di mano); infine il pezzo forte ed il più atteso della giornata: la presentazione del Catalogo.

E’ seguita la premiazione ai tre vincitori della “Caccia al Tordo” (hanno trovato le tre nuove capsule La Tordera su bottiglie commercializzate dal 1° novembre 2010). Generoso il premio: bonus per trascorrere un fine settimana comprendente cena, notte e colazione per due persone, in una struttura alberghiera nel territorio di Valdobbiadene. I vincitori hanno molto gradito!

Al termine del convegno il Club CCC ha offerto a Gabriella e ad Elisa due composizioni gemelle raffiguranti un grappolo d’uva in plexiglas e capsule (gli acini) della Maison. In fine Gabriella Vettoretti è stata insignita del diploma di “Socio Onorario” del CCC per l’amicizia dimostrata al Club ed ai suoi soci.

 
La Tordera 2
La Tordera 3
La Tordera 4
La Tordera 5
 
Brindisi a La Tordera 3
Brindisi a La Tordera 4

A convegno ultimato è iniziata la distribuzione dell’atteso “Catalogo Italiano Capsule Spumanti e Vini Frizzanti” Edizione 2011. Questo Catalogo, il primo di proprietà del CCC, come tutti hanno avuto modo di constatare, è innovativo in ogni sua parte, soprattutto nella modalità di catalogazione, nel parametro valutativo, nella doppia tipologia di rilegatura (brossura e spirale) e nella veste editoriale. A distribuzione avvenuta la prima impressione avuta è stata di un’accoglienza favorevole, col tempo si avrà modo di verificare se quella sensazione era giusta.

La giornata è proseguita con un ricco buffet e abbondanti degustazioni delle ottime bollicine della Maison, gli scambi di capsule sono avvenuti in un clima di serena amicizia. Cinque minuti di pioggia non sono stati sufficienti a disturbare il regolare svolgimento del programma.

Nel pomeriggio a tutti i soci presenti La Tordera ha omaggiato il cofanetto con le tre nuove capsule (rossa, arancione, verde). La quarta, quella nera fa parte dell’abbigliaggio di una delle tre bottiglie della confezione speciale messa in vendita ai partecipanti, la “Otreval Brut Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore”.

Il CCC rivolge un sentito ringraziamento alla Famiglia Vettoretti, a La Tordera e in modo particolare a Gabriella per generosità, disponibilità, impegno organizzativo ed amicizia dimostrate. Ad Elisa il riconoscimento per professionalità, gentilezza e ...pazienza!

Un sentito grazie a tutti gli amici accompagnatori e simpatizzanti delle capsule che hanno voluto onorare con la loro presenza e cortesia, l’ospitalità e lo sforzo organizzativo de La Tordera e di tutte le persone che hanno collaborato per il corretto svolgimento di questa giornata.

 
Catalogo Capsule 2011
Catalogo Capsule 2011 con spirale
 

La giornata si è conclusa con una festosa tavolata di trenta persone nell’agriturismo Rinaldi a Onegliano di Conegliano, ottima cena ed ottimi vini. I due amici francesi Daniel e Alain, sempre presenti a queste manifestazioni, hanno elogiato l’ottimo livello editoriale e l’innovativa configurazione del nuovo catalogo. Questo riconoscimento internazionale (parbleu!) decisamente gratificante, è stato accolto con molto, molto piacere!

Con il festeggiamento di questo quattordicesimo compleanno in concomitanza alla presentazione del Catalogo si è scritto un nuovo importante capitolo della Storia del Club Collezionisti Capsule.

Nei mesi successivi sono seguiti gli ormai consolidati incontri al Veronafil, Canelli per “Canelli Città del Vino”, “Barmania” a Gonzaga, ed in questa sede si è svolta l’assemblea dei soci per il rinnovo delle cariche del CCC. Troverete tutti i nominativi nella sezione “Organigramma”.

Un grazie di cuore a tutti coloro che si sono impegnati per questi tre anni a portare avanti la vita del Club.

Un sentito ringraziamento va alle Aziende che durante l’anno ci hanno fornito di capsule che sono poi state distribuite agli Associati.

Berlucchi 22a
Berlucchi 22b
Berlucchi 22c
Bortolin 5
Bortolin 6
 

Quest'anno si celebrava la ricorrenza del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia ed il CCC ha voluto contribuire a suo modo producendo una capsula commemorativa ideata dal nostro associato Claudio Del Rosso che ringraziamo per la sua collaborazione

CCC 150° Anniversario dell’Unità d’Italia