Club Collezionisti Capsule
 ◄◄  ◄  ►►  ► 
NOVEMBRE 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
Verona
Data :  24 novembre 2017
25
Verona
Data :  25 novembre 2017
26
Verona
Data :  26 novembre 2017
27
28
29
30

Questo sito web usa i cookie

Cliccando su Approvo o continuando la navigazione nel sito acconsenti all’uso di questi cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Storia del Club: 2007

Il Club Collezionisti Capsule compie 10 anni

Decimo anniversario del CCCIl decimo anniversario del Club è stato celebrato il 14 e 15 aprile nella Sede Storica della Guido Berlucchi in Franciacorta in un’atmosfera ricca di generosa ospitalità e cortesia. La meticolosa programmazione e la cura dei particolari, la perfetta organizzazione e l’attenta regia di Gianni Legnani sono stati i presupposti dell’ottima riuscita dell’evento.
L’impegno profuso per l’occasione dalla Maison di Borgonato, ha avuto generale riconoscimento e lusinghieri giudizi dai numerosi partecipanti.

Bottiglie storicheLa mostra, molto apprezzata anche dai non addetti ai lavori, si è caratterizzata per la qualità, la quantità e la varietà di capsule antiche e moderne provenienti da tutto il mondo, bottiglie storiche, composizioni artistiche, quadri sul tema, cataloghi internazionali, manufatti originali e curiosità varie.

Capsule in mostraLa partecipazione dei soci del Club è stata numerosa, ma ancor più lo è stata quella degli invitati, personaggi in qualche misura legati al mondo del vino. Tra gli intervenuti vanno ricordati il noto giornalista Luciano Imbriani, autore di famosi libri di enogastronomia, Paolo Benati (Consorzio Spumanti del Trentino), i produttori Michele Bozza (Montina), Chiara Ziliani (della omonima cantina), Federico Scarzello (Erpacrife), Stefano Zunino (editore di Canellitaly), Grappolo di tappi e capsuleGiorgio Bellini (presidente Associazione Altamarca), Mario Del Debbio (Segretario Nazionale Sommeliers), Daniel Aubertin (responsabile delle Maisons degli Champagne Paul Goerg e Napoleon nonché noto collezionista di capsule), il poeta satirico Carlo Cornaglia, il giornalista freelance Paolo Giaccone, i signori Trotto titolari della Emmeti.

ScambiCome logica vuole non sono mancati i classici e frenetici scambi di capsule tra i soci, attività svoltasi nell’elegante reception della Maison, opportunamente allestita. Nel corso della manifestazione ci sono state numerose visite guidate alle cantine storiche, tra ricchi buffet con degustazione vini spumanti Berlucchi.

Nel convegno del sabato pomeriggio si sono celebrati i dieci anni del Club, ai partecipanti la Guido Berlucchi ha offerto un elegante cofanetto di sughero con le tre capsule appositamente prodotte per l’occasione (la prima: 97/07, commemorativa del decennale, la seconda: Berlucchi - Club Collezionisti Capsule, utilizzata su 100.000 bottiglie da commercializzare in giro per il Mondo, la terza con sovraimpressa la dicitura ed il nuovo logo CCC) più una quarta generica con marchio della casa.

Cofanetto Berlucchi

Orologio con capsuleIl Club ha omaggiato, alla proprietà ed a Gianni Legnani, due orologi da tavolo dalle caratteristiche particolari (prodotti da un socio del Club), realizzati con capsule Berlucchi su struttura in plexiglas.

La serata del sabato si è conclusa con la cena nell’elegante Miramonti Relais, accompagnata da vini spumanti gentilmente offerti dalla Guido Berlucchi.

Il notevole numero di partecipanti, centoquaranta persone, è l’ulteriore prova dell’interesse suscitato da questo splendido compleanno!
Per l’occasione la Berlucchi ha prodotto (e venduto) duecento confezioni speciali con tre spumanti, utilizzando le tre nuove capsule della manifestazione.

Omaggio a Legnani

Il Club ha espresso per iscritto la soddisfazione e la gratitudine alla Guido Berlucchi, alla signora Cristina Ziliani ed a Gianni Legnani, per l’impegno, la generosità, la disponibilità, la cura con cui siamo stati accolti e sostenuti. E' stato esteso il ringraziamento a tutto il personale dell’Azienda che ci ha assistito con gentilezza e professionalità.

Un ringraziamento particolare va rivolto anche al signor Piero Getto, titolare della ICAS, che ha prodotto ed omaggiato al Club la capsula blu e grigia con il nuovo logo del CCC. A partire da questo momento il logo del C.C.C. sarà pertanto questo:

Logo CCC 2007

Nei giorni 8 e 9 Settembre si è svolto l’ormai consueto appuntamento per il Forum Spumanti alla Villa dei Cedri a Valdobbiadene. Causa l’anticipata vendemmia (era prevista per il 20 Settembre) non c’è stato la consueta e folta partecipazione dei produttori locali, comunque tra un assaggio e l’altro parecchia gente è passata a visitare il nostro stand, colpiti sopratutto dall’originalità e dai colori delle nostre capsule. Per l’occasione sono state prodotte due capsule, una per il 2006 ed una per il 2007.

Forum Spumanti 2006Forum Spumanti 2007RIVA DI FRANCIACORTA 1

La Franciacorta è il territorio più prolifico di capsule omaggiate al Club ed ecco che la Società Agricola Riva di Franciacorta, di Provaglio d’Iseo, ci dona un cospicuo numero della sua nuova capsula che viene distribuita a tutti i soci.

Ma la Berlucchi, sempre vicina al Club, non ha ancora finito di stupirci. Per la fine d’anno ha fatto un omaggio a tutti i soci: il capsulone (40 millimetri) Nabuchodonosor che è servito per tappare le bottiglie da 15 litri. Bottiglie di Cuvée Imperiale Brut, indicatissimo come aperitivo, adatto a tutti i tipi di antipasti e per accompagnare un pranzo a base di pesce, riso, pasta, carni bianche, pesci saporiti e formaggi freschi.

Berlucchi Nabuchodonosor