Club Collezionisti Capsule
 ◄◄  ◄  ►►  ► 
NOVEMBRE 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
Verona
Data :  24 novembre 2017
25
Verona
Data :  25 novembre 2017
26
Verona
Data :  26 novembre 2017
27
28
29
30

Questo sito web usa i cookie

Cliccando su Approvo o continuando la navigazione nel sito acconsenti all’uso di questi cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Storia del Club: 2003

Il 2003 inizia subito in modo spumeggiante; è finalmente in rete il nostro Sito Web al seguente indirizzo: http://utenti.lycos.it/cccapsule/. Nei primi due mesi è stato visitato da più di 500 utenti e per alcuni è stata l’occasione per conoscere più nel dettaglio il Club, la sua storia e la sua organizzazione e per altri è stata la modalità per diventare Soci. Un ringraziamento per il lavoro svolto va a Dario Patrignani sia per la realizzazione che per l’aggiornamento.

Scambi al Veronafil 2003
Veronafil

Il 30 Marzo 2003 Villa Miani, stupenda palazzina in uno splendido e lussureggiante parco che domina tutta Roma, ha ospitato una bellissima manifestazione enogastronomica. Erano presenti i più noti produttori di vini, liquori, dolciumi provenienti da molte regioni d’Italia ed anche alcune aziende con prodotti tipici locali. Collateralmente hanno partecipato alla manifestazione: il “Museo dell’Etichetta di Cupramontana” ed il “Club Collezionisti Capsule”.

Nel mese di Maggio, a Verona, si svolge come al solito il Veronafil, classico incontro e punto di ritrovo per i collezionisti di ogni genere, dalle monete ai francobolli, dai kinder alle capsule. La manifestazione si è poi ripetuta nel mese di Ottobre.

Il mese successivo, Giugno, vede la partecipazione del Club all’ormai tradizionale manifestazione “Barmania” che si svolge a Reggiolo nella via principale del paese, tra le collezioni più svariate.

Cartunè
Cartunè

Il 27 e 28 Settembre 2003 il Club partecipa per la prima volta all’importante manifestazione “Canelli Città del Vino”. Le due giornate sono state dense di avvenimenti in campo eno-culturale (visite alle cantine delle aziende vinicole con degustazione dei prodotti), artistico (esibizione di tango argentino), gastronomico (il pesce di Camogli, il bollito piemontese, le focacce e la farinata di Canelli, ecc.). Nelle vie della città per due giorni sono tornati i “Cartuné” (carrettieri) su carretti trainati da cavalli, in ricordo dei carri che tra fine ottocento ed inizio novecento trasportavano le botti di vino.

Tra le manifestazioni collaterali, la mostra di capsule, allestita dal C.C.C. nell’antica “Cantina Casa Cremona”, ha avuto un insperato successo di visitatori. Erano esposte capsule italiane, francesi, spagnole e del resto del mondo, quadri con capsule multicolore, locandine ed anche un parallelepipedo compattato realizzato con gabbiette di scarto (del peso di circa 20 kg.) che ha incuriosito come se fosse un’opera d’arte.

Capsula commemorativa CanelliCapsula commemorativa CanelliMolto apprezzata anche una vecchia apparecchiatura, risalente agli anni ’50, per costruire gabbiette di proprietà del nostro socio Gianni Bocci ed utilizzata nelle Marche (Cupramontana) per gli spumanti di Canelli. Per l’occasione sono state prodotte due capsule commemorative.

Il 14 Ottobre 2003 si è svolto il 2° incontro dei Soci del Club a Parma. La regia di tutto ciò è sempre quella di Pier Luigi Losi, molto attento ad ogni minimo particolare, come le affissioni “abusive” appese agli alberi o sui cartelli stradali per indicarci la strada giusta per arrivare a destinazione.
Un particolare ringraziamento lo rivolgiamo alla “Guido Berlucchi” ed al dott. Gianni Legnani (nominato nostro Socio Onorario) per l’attenzione e la simpatia che continuano a dimostrare nei confronti del C.C.C.

Al compimento del primo anno di vita, il sito del Club è stato visitato da più di 1500 utenti.