• Whatsapp
  • +39 338 7604634
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Incontro Catalogatori del 3/11/ 2019

L’incontro si è tenuto presso “Casa Longoni” a Carugo (CO)

Presenti: Filippo Fangarezzi, Roberto Franzoni, Carlo Longoni, Pino Manieri, Enzo Preti, Gianfranco Ramaro.

Non votanti: Marco Brusa, Giorgio Canegrati.

Argomenti trattati:

  • Errori Catalogazione

Sono stati recepiti gli errori di catalogazione segnalati dai soci, che verranno corretti nella prossima edizione del catalogo.

  • Capsule fatte da aziende italiane e montate su bottiglie per esportazione

E’ stato deciso di continuare a mettere a catalogo queste capsule.

  • Capsule fatte da aziende straniere, montate su vino imbottigliato in Italia

E’ stato deciso di continuare a mettere a catalogo queste capsule (vedi precedenti capsule PEK). Di questa categoria non è facile avere informazioni attendibili sull’effettivo imbottigliamento in Italia, verranno catalogate solo le capsule di cui si dispone di informazioni complete e confermate; Verranno messe a catalogo col nome della azienda proprietaria del marchio.

  • Capsule vecchie con differenze rispetto a quelle in catalogo

Sono state segnalate e catalogate alcune vecchie capsule ritrovate dai soci.

  • Capsule con stessa grafica, fatte da differenti aziende produttrici di capsule

Queste capsule saranno catalogate solo in presenza di differenze sostanziali visibili ad occhio  nudo tra una produzione e l’altra, i casi dubbi verranno discussi singolarmente e di volta in volta.

  • Capsule commemorative

In questa sezione verranno catalogate le capsule commemorative di eventi e manifestazioni legate alla vita del club.  Non saranno più pubblicate capsule pubblicitarie o di altra natura.

Verranno spostate in questa sezione le capsule Castelnuovo del Garda 3, Ferghettina 4, Ca’ Bonetto 2, in precedenza messe a catalogo, ma non imbottigliate in un numero superiore a 1.000 bottiglie.

Alcune altre capsule legate ad eventi del Club, invece  rimangono ed andranno per il futuro a catalogo, in quanto imbottigliate in un numero sufficiente di bottiglie.

  • Aggiornamento 2020 e prossimo catalogo 2022

Verrà stampato un aggiornamento del catalogo comprendente tutte le capsule nuove dei notiziari dal 62 al 70, di cui è prevista l’uscita alla Festa di Primavera 2020. Questo aggiornamento avrà le pagine forate per poter essere inserito nel raccoglitore ad anelli del catalogo.

Nel 2021, previa valutazione dei costi, verrà probabilmente  rieditato l’intero catalogo ed. 2022, in preparazione di questo verrà chiesto ai soci di compilare un censimento della propria collezione.

  • Varianti

E’ stato confermato l’approccio di catalogazione delle varianti, che considera solo quelle più evidenti e visibili ad occhio nudo, pur consapevoli che è molto difficile applicare questo metodo in modo equilibrato su diverse situazioni.

In questa ottica, sono state visionate ed è stato deciso di non catalogare le seguenti varianti: Cà di Rajo serie 3 con scritte leggermente più grandi, Signorie di Cà Vittoria 2 con minime differenze di grafica, Fontanafredda 12 con un puntino mancante nel disegno (probabile punzone rovinato, vedi altre lettere mal definite).

                                                                                                                             I Catalogatori